Produzione
Dove la nostra qualità prende forma
Un brand non può esistere senza un passato da raccontare, e l’Azienda di Monia Mancinelli, da oltre 30 anni narra la sua storia attraverso una rigorosa selezione dei migliori filati italiani e il valore artigianale della sua maglieria.
A fare da scenografia alla realtà di Monia Mancinelli, designer italiana e figlia d’arte nel panorama della maglieria Made in Italy, è la splendida città di Bastia Umbra, l’incontro perfetto tra passione per il territorio e tradizione artigiana, rappresentata appieno dall’unicità delle lavorazioni.
Il team di professionisti che si cela dietro alle creazioni sartoriali, è mosso quotidianamente dalla forte passione di creare qualcosa di esclusivo che sappia resistere alla forza del tempo e alle continue evoluzioni del mondo della moda, con il solo obiettivo di comunicare la raffinatezza e il pregio del vero stile italiano.
L’origine della produzione parte da morbidi fiocchi di cashmere d’eccellenza che partono dalla Mongolia e arrivano in Italia, dove si trasforma in delicati e candidi fili, che grazie ai costanti controlli a cui viene sottoposto, non solo rispetta l’ambiente ma anche la nostra filosofia qualitativa ed estetica.
Dopo aver studiato i progetti e averne valutata ogni singola sfaccettatura, passiamo alla fase produttiva dove seguiamo personalmente ciascuno stadio di realizzazione e post-realizzazione dei capi, dalla preparazione dei prototipi alla tessitura, alla confezione, al lavaggio e stiro, al ripasso ed infine all’imbusto. Questo modus operandi ci ha consentito di diventare un partner produttivo tra le prime fila dei brand più celebri nel panorama della moda italiana ed estera.
Per sostenere le varie fasi produttive, il personale qualificato della Monia Mancinelli, si appoggia ad oltre quaranta macchine di ultima generazione per creare lavorazioni intricate di maglieria calata, intarsio e capi integrali in diverse finezze, sempre con l’ausilio dei filati più pregiati e con una sola filosofia alla base: utilizzare la tecnologia come mezzo e mai come finalità.
I cavalli di battaglia della produzione sono i raffinati capi di maglieria in cashmere, dove l’elevata qualità delle trame e delle intricate cuciture, riescono ad esaltare e valorizzare il pregio di questo straordinario materiale.
Attraverso l’esemplare manualità dei professionisti, la grande passione per l’artigianalità e l’attenzione che viene messa ogni giorno nel selezionare solo le migliori fibre di cashmere in commercio, vogliamo creare qualcosa che sia in grado di comunicare a voi, la nostra identità e la cura per la materia prima.
In primavera, quando il clima si fa più clemente e i primi timidi raggi di sole incominciano ad intiepidire l’aria, i pastori procedono con il prelievo del sottovello degli animali attraverso un particolare processo di “pettinatura”, che consiste nel passare un pettine nelle aree sottostanti del corpo dell’animale, in cui le fibre risultano più morbide e corpose.
Ciò che rende il cashmere il diamante dei filati, non è soltanto la sapiente operazione di prelievo delle fibre, ma anche la quantità che si riesce ad ottenere. Infatti, da una sola capra Hircus Laniger, si ricavano dai 150 ai 200 grammi di Duvet ad ogni annualità, e ciò significa che per realizzare un maglione in cashmere è necessario utilizzare le fibre di almeno quattro capre.
Crediamo fermamente che quando si mette amore in ciò che si fa, i risultati, non solo si vedono, ma si sentono. Per questo nei nostri cardigan, nelle giacche e nella maglieria in cashmere che proponiamo, scegliamo solo la qualità più eccezionale delle fibre, perché desideriamo che al momento dell’indosso, siate avvolti da una carezza così soffice da cui farete fatica a separarvi.
Il segreto che si cela dietro ai capi in cashmere di Monia Mancinelli è la perfetta fusione tra ricerca, qualità e manualità. Tre ingredienti fondamentali che permettono all’Azienda di continuare a vivere attraverso le tendenze, le emozioni e il tempo. Per noi un significato così autentico non può che essere la più vera espressione di creatività e passione.